Edart
Edizioni
Grafica,
design
e stampa
al servizio
dell'Arte

Perché ancora la carta in un mondo sempre più digitale?

In controtendenza con il trend in corso che vede una progressiva dematerializzazione dei documenti, in alcuni settori la carta stampata continua ad essere fondamentale, uno di questi è proprio l’arte visuale.
Per quanto essere presenti sul web sia fondamentale per l’artista, l’efficacia e la credibilità che si ottengono con un buon catalogo cartaceo è innegabile.
Per l’artista resta uno strumento indispensabile sia per promuoversi che per documentare il proprio lavoro.

Il catalogo d’arte infatti ha questa duplice funzione principale:
- promozionale, che serve ad aumentare visibilità e prestigio dell’artista
- documentaristica, come indispensabile supporto all’accreditamento delle opere.

Sotto l’aspetto promozionale la componente estetica è fondamentale, il catalogo sarà valutato da "ricercatori del bello", educati e sensibili a determinati equilibri ed armonie.
Il catalogo può essere una guida verso la comprensione del mondo dell’artista, della sua poetica, del suo stile, della sua personalità... Per questo capita che l’artista tenti di comunicare queste peculiarità attraverso il "mezzo" catalogo, avventurandosi spesso in elaborazioni grafiche molto personali, rischiando di eccedere compromettendo l’altra funzione altrettanto importante:
quella di documentare l’opera, funzione che al contrario richiede una grafica sobria, professionale e calibrata, con elementi grafici, parole ed immagini che dovrebbero avere la funzione prioritaria di descrivere con chiarezza le proprie opere, la propria arte.

In questo ambito sono funzionali i testi critici, i commenti alle opere e in generale al lavoro dell’artista, anche qualche foto ripreso nel suo studio insieme ovviamente alla biografia, le mostre ecc.
Il catalogo è anche lo strumento fondamentale di accreditamento di un’opera: documenta in modo inequivocabile, la produzione dell’artista.
Qui acquista molto rilievo la schedatura dell’opera, che deve essere molto accurata nel documentare con estrema precisione le dimensioni delle opere, le tecniche, le caratteristiche specifiche, l'anno di produzione ecc.
Nel tempo diventerà un punto di riferimento per risalire al valore di un’opera, per documentare il percorso dell’artista, sostenere e incrementare le quotazioni e per individuare l'eventuale circolazione di falsi.
Edart
Edizioni
EDART SRLS
Sede Fiscale:
Via Castagneto, Parco Leone TPM - 04023 FORMIA (LT)
PI: 02924410596
CD: N92GLON

Sede Roma:
Piazza dei Navigatori, 7 - 00147 ROMA

Laboratorio:
Via Leopardi, 117 - 04020 Spigno Saturnia (LT)
tel +39 0771 64 796

cell +39 329 391 5437
cell +39 333 297 9967

info@edartedizioni.com

Privacy policy
Cookie policy

© 2024 Edart Comunicazione
crossmenu