Edart
Edizioni
Grafica,
design
e stampa
al servizio
dell'Arte

L'Arte può toccare le corde
più sensibili del nostro essere...

...l’esperienza di sfogliare un catalogo cartaceo,  sentendo la consistenza e l’odore della carta, offre un coinvolgimento emotivo secondo soltanto alla visione dell’opera stessa.

Affianchiamo il cliente in tutte le fasi della prestampa.

Progettazione grafica
1
Per un buon catalogo d’arte è fondamentale curare nei dettagli tutto ciò che avviene prima della stampa.
La scelta di un’adeguata gabbia grafica, la personalizzazione della copertina affidata a grafici esperti, la scelta dei caratteri tipografici, dei colori, del formato e del tipo di carta sono solo alcuni dei dettagli che possono fare la differenza. Per questo siamo in grado di offrire, a chiunque desideri realizzare un ottimo catalogo d'arte, un adeguato supporto altamente professionale.

leggi tutto

Fotografia
2
Uno degli aspetti cruciali per la perfetta riuscita di un catalogo risiede senza dubbio nella qualità fotografica.
Offriamo la nostra consulenza nella valutazione del materiale esistente fornito dal cliente e forniamo su richiesta servizi fotografici professionali.
In ogni caso le immagini che ci vengono fornite sono sempre sottoposte ad una rigida verifica di routine e ove necessario si propongono al cliente interventi tesi a migliorarne la qualità.

leggi tutto

Qualità della stampa
3
Operiamo da tempo nel settore della grafica e della comunicazione, e in particolare della stampa d’arte.
Aver lavorato per anni spalla a spalla con artisti, galleristi ed altre figure professionali legate al mondo dell'arte, ci consente oggi di interpretare al meglio le esigenze dei nostri clienti.
La nostra lunga esperienza unita a recenti investimenti ed al consolidamento di importanti partnership con terzi ci consentono di offrire ai nostri clienti elevati standard qualitativi con un ottimo rapporto qualità / costo. In base ai casi specifici utilizziamo sia la stampa offset tradizionale che la digitale di altissima qualità.

leggi tutto

Al fianco del cliente
Con gli anni abbiamo affinato un metodo ed un flusso di lavoro ottimizzati per rendere reale il progetto che ha in mente il cliente in un clima friendly, produttivo e collaborativo.
Ecco un esempio del nostro Workflow:
Una volta individuate le caratteristiche generali del catalogo:
Invio del materiale
In questa fase il cliente più esperto ci invia un menabò dettagliato, il meno esperto ci invia il materiale a sua disposizione.
Verifichiamo la congruità del materiale e richiediamo eventuali integrazioni. Produciamo un primo menabò. 
Valutazione del materiale
Analizziamo attentamente il materiale e, sulla base delle valutazioni e delle richieste del cliente, elaboriamo impaginazione e varianti grafiche tra fui scegliere.
Verifica delle foto
Controlliamo il materiale fotografico e ove necessario proponiamo interventi per migliorarlo.
Su richiesta possiamo fornire servizi fotografici professionali. 
Feedback
Il cliente valuta le bozze.
Il processo di collaborazione prosegue finché il cliente non è soddisfatto del risultato.
Prova di Stampa
Una volta approvata la bozza inviamo per posta una prova di stampa affinché il cliente possa verificare dal vivo la qualità effettiva di stampa.
Produzione
Il catalogo è adesso in fase di stampa, allestimento e confezionamento.
Consegna
I cataloghi vengono consegnati al cliente nei tempi concordati.
4
Ambiente
5
Stampiamo nel rispetto dell’ambiente
Tutte le carte utilizzate dispongono del certificato FSC® che attesta la qualità delle materie prime utilizzate e la loro provenienza da foreste gestite in modo responsabile, inoltre tramite la CoC (Chain of Custody) possiamo garantire la tracciabilità delle materie prime, questo ci consente di apporre il marchio certificato FSC sulla tua pubblicazione.
Utilizziamo esclusivamente inchiostri di derivazione vegetale privi di derivati del petrolio. L’assenza di oli
minerali garantisce una riduzione dei composti volatili nocivi rilasciati nell’ambiente.
Tossicità minima, massima biodegradabilità e sostenibilità. Gli inchiostri sono realizzati con più dell’85% di
materie prime provenienti da risorse rinnovabili.
Quando è richiesta un’adeguata protezione della copertina utilizziamo la plastificazione, un sottile film plastico che protegge efficacemente da strappi, graffi e acqua.
In questi casi, ricorriamo a una plastificazione biodegradabile, utilizzando pellicole a base cellulosica,
esenti da derivati del petrolio, prodotta con materie prime naturali e rinnovabili.

leggi tutto

Codice ISBN
6
Il codice ISBN consentirà alla pubblicazione di essere registrata presso il Ministero per i Beni Culturali ed inserita nel circuito ufficiale dell’editoria.
Chiunque effettuerà una ricerca sul web troverà agevolmente la pubblicazione acquistabile presso tutti i bookstore online. Il nostro accordo base proposto al cliente prevede di inoltrare le eventuali richieste d’acquisto direttamente all’artista.
Editare il proprio catalogo d’arte aiuta a garantire in modo efficiente l’autorialità delle opere presenti sul catalogo. Una pubblicazione online aumenta la visibilità dell’artista accrescendone il prestigio.

leggi tutto

Il nostro Catalogo d'Arte

Un Catalogo d’Arte può avere più valenze: da quella informativa che guida alla comprensione della poetica dell’autore e della sua personalità, a quella documentaristica, in cui diventa un formidabile supporto per la valorizzazione e la diffusione dei contenuti.
Questi aspetti possono influire su scelte quali il formato, il layout grafico, la carta, la rilegatura...
Siamo sempre accanto al cliente in questa delicata fase di preparazione

Formato e dimensioni

Possiamo realizzare un Catalogo d’Arte in qualsiasi formato e dimensione.
Tra i più richiesti c’è il quadrato (21x21 o 22x22cm).
Anche il classico A4 21x29,7 è molto diffuso sia nella versione verticale che orizzontale ad album.
Alcuni dei formati più diffusi per i cataloghi d'arte

Copertina

La copertina può fare la differenza in un Catalogo d'Arte, è il primo impatto, per questo proponiamo ai nostri clienti più soluzioni grafiche o di finitura tra cui poter scegliere.
La nostra copertina standard è di cartoncino patinato molto pesante, (300/350gr) e consigliamo sempre la versione con alette e plastificazione.
Le alette, dette anche bandelle, sono il proseguimento della copertina che viene ripiegato verso l’interno, rendono la copertina più rigida, evitano che possano deformarsi gli angoli. Inoltre la leggera sporgenza sul lato sfogliabile, detta unghiatura, oltre a proteggere la pagine interne conferisce alla pubblicazione un tocco di eleganza.
Consente inoltre l'inserimento di informazioni in seconda e terza di copertina: breve profilo dell’autore, informazioni sulla mostra, ecc.

La copertina rigida, la più prestigiosa ma anche la più costosa, è costituita da un cartoncino rigido spesso 3mm, rivestito e plastificato, un foglio bianco o colorato, detto risguardo, unisce la copertina al blocco di pagine interne.
Il catalogo assume notevole consistenza e rigidità.
La stampa sul dorso, viene fatta solo quando lo spessore del volume è adeguato, nei cataloghi con copertina morbida è prevista per spessori superiori agli 8 mm, indicativamente dalle 60 pagine in su. Con la copertina rigida è sempre prevista la stampa sul dorsetto.

La plastificazione consiste nell’applicazione di una sottile pellicola plastica o a base cellulosica biodegradabile sullo stampato.
Crea una protezione soprattutto del dorso, la parte più soggetta ad usura, evita che la copertina possa strapparsi, protegge dai liquidi e migliora le caratteristiche estetiche.
Si può avere lucida, opaca, biodegradabile e Soft Touch.
La lucida conferisce brillantezza allo stampato esaltandone i colori, l’opaca attenua la Iuce riflessa migliorando la leggibilità, entrambe disponibili anche nella versione ecologica e biodegradabile.
La plastificazione Soft Touch dall’aspetto opaco ha una superficie vellutata e piacevole al tatto e rispetto alla tradizionale opaca, ha una forte resistenza ai graffi superficiali.
Oltre alla plastificazione, sulla copertina possiamo intervenire con varie finiture per esaltare scritte o parti grafiche, come lo smalto lucido e rilievo, la stampa a caldo in lamina o il marchio a secco.
Caratteristiche del nostro catalogo più richiesto

Rilegatura

Per il Catalogo d’Arte, proponiamo la rilegatura cucita a filo refe, in assoluto la più pregiata ed affidabile.
Nella cucitura a filo refe le pagine sono costituite da quartini (fogli piegati a metà) che, una volta impilati, vengono cuciti tra loro per essere alloggiati nella copertina.
Questa rilegatura consente la completa apertura del volume, ideale per immagini che si estendono su due pagine, le pagine sono saldamente ancorate tra loro e alla copertina.
Alternativa comune alla cucitura è la brossura incollata, dove i fogli sono singoli ed incollati direttamente all'interno della copertina, processo più semplice ed economico ma, per quanto sia migliorata tecnicamente negli ultimi anni, non consente la completa apertura del volume, e la tenuta delle pagine è decisamente meno affidabile rispetto alla cucitura a filo refe.

Progetti speciali

Esistono molti altri tipi di lavorazione, rilegatura e finitura.
La nostra consulenza basata su una lunga esperienza nel settore uniti alla nostra passione per l'arte consentono ai nostri clienti di raggiungere quanto più precisamente il risultato finale che desiderano, anche in progetti particolari e fuori dai canoni comuni.
Catalogo a mazzetta
Catalogo 32x22, rilegato con spirale metallica, copertina e risguardi interni sagomati con fustella. Cartoncino nero Plike stampato in lamina a caldo

Le carte utilizzate

Per i nostri cataloghi d’arte abbiamo selezionato delle carte a ridotto impatto ambientale che non vadano a compromettere la qualità di stampa, se non in maniera trascurabile.
Non esiste una carta migliore in assoluto, la scelta viene fatta in base alle caratteristiche del lavoro ed alle preferenze del cliente, si va dalla classica carta patinata, la più usata per la migliore resa cromatica della stampa, alle carte naturali che hanno una finitura più opaca e vellutata ed una bella consistenza tattile, fino alle riciclate ed ecologiche che sono le più rispettose dell’ambiente.
Dal punto di vista ambientale, in ogni caso, tutte le carte che proponiamo dispongono della fondamentale certificazione FSC (Forest Stewardship Council).

Carta patinata

È la carta più utilizzata nei libri illustrati e nei cataloghi d’arte, perché in assoluto offre la migliore combinazione di qualità nella resa dei colori in stampa e costo contenuto.
Deve l’ottima resa in stampa al trattamento di patinatura (da cui prende in nome) la carta infatti è rivestita di una sottilissima patina bianca che rende la superficie molto liscia e lucente perfettamente idonea a ricevere l’inchiostro di stampa. 
Disponibile anche nelle versioni lucida anche se di norma nei cataloghi preferiamo quella opaca.
----------------------
La scelta di Edart edizioni:
Fedrigoni Symbol Freelife Satin 170g (certificata FSC ed esente da cloro ECF)
Il giusto compromesso tra qualità della stampa e costo contenuto.

Carta riciclata

Carta ottenuta tramite il riciclo della carta da macero proveniente dalla raccolta differenziata. Può essere sbiancata fino al bianco puro, oppure no, e quindi di colore più scuro, tendente al marroncino o al grigiastro.
Sul mercato vi sono tipi di carta riciclata perfettamente bianca ottenuti in tre modi:

- l’aggiunta di fibra di cellulosa vergine, che non può superare il 40% (e che per essere davvero ecologica deve provenire da foreste certificate FSC);
- processi di sbiancamento che utilizzano cloro e altre sostanze chimiche (in questo secondo caso si tratta di carta riciclata ma non perfettamente ecologica);
- processi di sbiancamento che non utilizzano sostanze chimica ma preparati a base di ossigeno.

Attorno alla carta riciclata sono circolati per lunghi anni falsi miti che la indicavano come un supporto di qualità inferiore rispetto alla carta bianca, meno resistente, meno performante e inficiante in fase di stampa.
Oggi per fortuna la maggior parte di questi preconcetti sono decaduti, anche grazie alle nuove tipologie di carta lanciate sul mercato dai grandi nomi dell’industria cartiera italiana, veri e propri punti di riferimento universali.
----------------------
Consigliata da Edart edizioni:
Favini Shiro bright white 160g (certificata FSC ed esente da cloro ECF)
La scelta green 100% di fibre riciclate, aspetto ruvido naturale con una buona resa in stampa.

Carte naturali

Carte lisce non patinate, naturali, prodotte con pura cellulosa ECF, con superficie lisciata e vellutata.
Contengono 100% fibre vegetali di piante annuali come il bambù e sono sbiancate esclusivamente con l’ossigeno, che
inquina molto meno del cloro.
Le fibre vegetali utilizzate provengono da piante annuali, in questo modo la pianta nasce, cresce e fiorisce, completando
il suo ciclo molto brevemente. Il vantaggio di utilizzare le loro fibre è dovuto dal fatto che “rimpiazzare” la pianta
che viene utilizzata per produrre carta è molto più semplice e immediato e quindi non provoca danni all’ambiente.
Tra le piante annuali più utilizzate per produrre carta troviamo il cotone, il bambù e la bagassa.
----------------------
Consigliata da Edart edizioni:
Fedrigoni Splendorgel Extra White 160g (certificata FSC ed esente da cloro ECF)
La più costosa unisce il pregio dell’ottima resa in stampa con la la qualità di una carta in pura cellulosa al 100%.

Carte ecologiche

Possono essere composte sia da cellulosa ottenuta dal legno proveniente da foreste certificate FSC (Forest Stewardship Council), oppure da un mix di carta riciclata e cellulosa vergine. Altro requisito fondamentale è che non devono essere sbiancate tramite cloro ma solo attraverso preparati a base di ossigeno.
Un tipo speciale di carte ecologiche sono quelle create tramite l’UpCycling: un processo che trasforma i sottoprodotti o i materiali di scarto in nuovo materiale. Abbiamo carte ecologiche realizzate con percentuali variabili di materiali derivati dalle lavorazioni agro-industriali come residui di frutta e semi, ma anche di lavorazioni di cuoio e pelletteria.
La sostenibilità di queste carte consiste proprio nel fatto che da materiali che sarebbero stati scartati, vengono creati prodotti nuovi, evitando di produrre da zero tutta la cellulosa necessaria.
Edart
Edizioni
EDART SRLS
Sede Fiscale:
Via Castagneto, Parco Leone TPM - 04023 FORMIA (LT)
PI: 02924410596
CD: N92GLON

Sede Roma:
Piazza dei Navigatori, 7 - 00147 ROMA

Laboratorio:
Via Leopardi, 117 - 04020 Spigno Saturnia (LT)
tel +39 0771 64 796

cell +39 329 391 5437
cell +39 333 297 9967

info@edartedizioni.com

Privacy policy
Cookie policy

© 2024 Edart Comunicazione
crossmenu